giovedì, maggio 04, 2006

Ciampi ha detto no

Il presidente Ciampi ha comunicato di non essere disponibile ad accettare un secondo mandato. VI dirò, ho tirato un sospiro di sollievo. Ritengo, infatti, che sarebbe stata innoportuna una sua riconferma, per diverse ragioni.
Per prima cosa chiedere un impegno di sette anni ad un uomo della sua età, mi sembra più un atto di sadismo che di riconoscimento del valore politico; auguro a Ciampi una vita ancora lunga, ma il peso degli anni, prima o poi, si fa sentire per tutti e mi sembra giusto che si goda gli anni che gli restano da vivere in serenità, senza ruoli da interpretare e troppi doveri da rispettare.
In secondo luogo, benchè abbia il più delle volte ben interpretato il suo ruolo istituzionale, devo confessarvi che non sono mai riuscito a sentire un suo discorso per intero. Troppa la retorica sul valore sacro della Costituzione e delle istituzioni, non sbagliata, ma sicuramente eccessiva.
In ultimo, credo che la sua candidatura, avanzata prima della CdL e poi, timidamente, rinnovata dall'Unione fosse più che altro un modo per rinviare una scelta. E' sicuramente pietoso il balletto di lotizzazione delle cariche istituzionali messo in piedi da Prodi, perchè non si dovrebbe (ma ammettiamolo è consuetudine) distribuire poltrone, quelle poltrone, al fine di rinsaldare una coalizione ontologicamente affetta da terribili spinte centrifughe, ma il "ricandidare" Ciampi per fare un dispetto a Prodi, mi è sembrata una scelta quanto meno debole, furba, ma terribilmente povera di idee. In sostanza una scelta triste.
Ora si tornano a fare i nome D'Alema, Amato per l'Unione, Letta rilanciato dalla CdL.
Sarebbe opportuno un accordo, ma le differenti debolezze dei due schieramenti lo renderanno possibile? Temo che si andrà al solito, inutile braccio di ferro. Perchè nel nostro paese non interessa tanto quello che unisce, ma quello che divide! In fondo si è in campagna elettorale permanente.
 
Condivido pienamente quanto scritto dal mitico Robinik, in questo splendido post.

2 Comments:

Anonymous Anonimo said...

non illudiamoci di poter far passare i nostri nomi. Possiamo farli, ma finisce li. Meglio mettersi d'accordo subito, possibilmente su un nome super partes.

10:42 AM  
Blogger Robinik said...

Grazie ;)

E' un onore :)

9:19 PM  

Posta un commento

<< Home