venerdì, aprile 21, 2006

Sedie e ballerine

Art. 63.
Ciascuna Camera elegge fra i suoi componenti il Presidente e l'Ufficio di presidenza.
 
Art. 83.
Il Presidente della Repubblica è eletto dal Parlamento in seduta comune dei suoi membri.

 
Da alcuni giorni assistiamo all'inarristabile gioco della sedia tutto interno alla sinistra. In gioco ci sono le principale cariche istituzionali della nostra disastrata Repubblica. Della maestà della legge e della costituzione in fondo non si preoccupa nessuno, tanto che si arriva dire, come ha ieri D'Alema, « Ci rimetteremo alle decisioni di Prodi, ma se Prodi deciderà di candidare il leader di Rifondazione Fausto Bertinotti, lo voteremo», che sotanzialmente affida a Romano Prodi l'onore e l'onere di scelgliere il Presidente della Camera e di conseguenza quello del Senato. E' chiarissimo come siano in gioco i delicati equilibri dell'Unione, ma fa un pò specie come, chi difende a spada tratta la legge e la costituzione (meglio che su di essa non mi esprima, visto che mi vergogno di vivere in una "Repubblica basata sul lavoro"!!!!!!), pur rispettandola nella forma se ne fotta della sostanza: il paese è mio e lo gestisco io. Si, il discorso è vagamente moralista, ne convengo, e in balletti per poltrone non si è certo lesinato nemmeno il Cdx, ma mai, che io ricordi, si era arrivati a dire che il futuro premier ha la facoltà di nominare di fatto i Presidenti di Camera e Senato e... probabilmente anche quello della Repubblica, fregandosene di avere i numeri per governare solo grazie a 24.755 voti (poco più della popolazione di quella megalopoli che è Cesano Boscone!) e alla faccia della volontà di " unire l'Italia".
In ogni caso, nessuno scandalo e niente di nuovo sotto il sole. I giornali continuano ad avvalorale la "normalità" di qeusta situazione e a vedere il tutto come normale dialettica politica, per cui la realtà sarà così; certo che lo spettacolo non è dei migliori.
Romano Prodi al momento mi pare il perno di una ruota terribilmente sbilanciata che gli gira intorno sempre più in fretta... prima o poi, inevitabilmente, per fatica si romperà, la ruota resterà... il perno verrà cambiato.

1 Comments:

Anonymous Anonimo said...

ottimo post, avevo perso di vista questa forzatura costituzionale. Se l'avessero fatto i nostri avrebbero organizzato un girotondo intorno a fontana di trevi :-D

3:21 PM  

Posta un commento

<< Home