lunedì, aprile 03, 2006

Duello al Valium?

Ci siamo, l'ultimo atteso faccia a faccia televisivo è previsto per questa sera. Domani tutti diranno che il proprio campione ha vinto. Intanto la Rai ha fatto sapere che le regole andranno rispettate, che ci saranno sanzioni per chi le violerà etc etc, sembra che l'importante siano le regole, ma poco si parla dei contenuti. Molto dipenderà dalle domande che verranno poste ai due candidati, ma sarà un altro duello noioso, giusto solo per conciliare il sonno. Io spero in qualche colpo da teatro, qualche scintilla, ma con un Prodi convinto di non essere una ballerina (e per fortuna, ve lo immaginate in tutu rosa?) e con un Follini che spera vincano "i toni bassi" (io spero di no, quando  ci sono troppi bassi il televisore vibra e la casa trema) non credo che ci si possa aspettare molto. Ognuno cercherà di schivare le domande difficili, con risposte elusive a attacchi all'avversario e alla fine pochi riusciranno a farsi un idea.
La politica è una cosa seria come dice Prodi e il duello sara serioso, probabilmente, ingessato, praticamente. Sarebbe bello che uscissero le due diverse concezioni di Stato dei due candidati e dei due schieramenti, sarebbe bello che si riuscisse a capire quello che veramente pensano e vogliono fare, ma temo che non sarà così. In una campagna che le persone serie, i moralmente superiori, i politici di professione, definiscono "mediocre" imputando la colpa all'avversario (si sà quando le cosa non vanno bene è sempre colpa di un altro e se vanno bene il merito è proprio) tutto finirà in maniera mediocre. Per fortuna la campagna elettorale è quasi finita e chiunque vinca si potrà tornare a parlar d'altro, ad occuparsi, anche a parole, della propria vita... con la speranza che si torni a pensare che è più importante la propria vita e il proprio operare che l'andamento dei conti pubblici o l'evoluzione della crisi. Spero solo che lo Stato mi lasci vivere e non metta troppi paletti all'"organizzazione" della mia felicità.
Continuerò a vivere felice di quello che faccio, chiunque vinca, chiunque perda, difendere quello che credo e cercando di proseguire la mia esistenza partendo dai miei deisideri e dalla mia fede.
Questo duello non cambierà nulla, forse mi aiuterà a dormire... per cambiare l'Italia, intanto comincio io, cercando di migliorare me stesso... per il resto, speriamo che prima o poi ci pensi qualcuno.

1 Comments:

Blogger valeforn said...

Filosofo e preveggente.
;-)

7:05 AM  

Posta un commento

<< Home