mercoledì, maggio 17, 2006

Mi(ni)stero per i Giovani??

Il magnifico e progressivo (nonchè molto progressista) governo Prodi finalmente è ai nastri di partenza. Molti ministri DS, molti ministri in generale. Non voglio oggi entrare nel dettaglio delle singole scelte.
Mi lascio colpire, per oggi, da due ministeri entrambi senza portafoglio: quello per la Famiglia, affidato alla Bindi, e quello per i Giovani e lo Sport, dato alla Melandri.
Non ho ben capito di che cosa dovrebbero occuparsi. La BIndi dovrà occuparsi della Famiglia, suppongo di difenderla, incentivarla, ma quale famiglia sarà?? Quella naturale formata da padre, madre e figli? Oppure le nuove "famiglie" formate da progenitore A e progenitore B e figli? Oppure le coppie di fatto con o senza figli? In attesa di capirlo mi preoccupo di uno stato che pretende di occuparsi della mia famiglia!
 
Ma il ministero più bello è quello ai Giovani e allo Sport. Passi lo sport, anche se mi sembra assurdo che un ministero se ne occuppi formalmente, ma serviva davvero n ministero per i Giovani? Di cosa si dovrebbe occupare? E' cosa buona e giusta l'attenzione ai giovani, ma si occuperà di incentivarne lo sviluppo, di programmarlo, di organizzargli la felicità... di cosa? Oppure servirà solo a dire " stiamo pensando ai giovani" quando poi tutte le scelte e tutta la politica, in generale tutta la società è governata da vecchi?
Poi ci sarebbe da definire la condizione di giovane. Chi sono i giovani? C'è un limite anagrafico? C'è una limitazione sociale?
Boh... in attesa di risposte rimane un mistero, più che un ministero!

3 Comments:

Blogger valeforn said...

Beh. Della Bonino che ha razzolato il ministero degli Affari Europei non dici nulla?
Io appena mi riprendo dalle risate magari commento.

4:32 PM  
Anonymous Anonimo said...

:-) in ogni caso potrebbero riconvertire quel ministero in un reality show, non disprezzare :-D

7:21 PM  
Anonymous Anonimo said...

il segnale dato dalle cifre e dalle modalità di queste nomine non è buono,nel senso che si resta nella logica di un apparato ipertrofico che ci costa troppo denaro; possibile che dobbiamo avere più governanti noi degli USA? possibile che per affrontare (+ o - seriamente)ogni situazione si debba creare un'apposita commissione/ministero per regalare agli amici poltrone e poltroncine?
se non si incide sull'apparato vedo difficile una ripresa del Paese! Andrea

6:36 PM  

Posta un commento

<< Home