venerdì, maggio 12, 2006

Giuoco del Calcio

Attenzione: post vagamente sentimental-patetico, astenersi cinici, troppo impegnati, assolutisti e giustizialisti.
 
Nelle ultime settimane è tutto un fiorire di indagini ( gli ultimi sviluppi li trovate qui), le attività delle procure spuntano fuori come funghi la mattina dopo una notte di pioggia. C'è dentro Moggi, la Juve e pare il Milan, la Lazio e la Fiorentina. Ma la cronaca la trovate in tutti i quotidiani e la potete sentire in tutti bar, la vero sorgente della cultura calcistica italiana. Io ci capisco poco, c'è dentro la mia squadra del cuore (pare) e aspetto a dare giudizi che qualcosa sia più chiaro. Le intercettazioni pubblicate dai giornali sono lì e parlano chiaro. Se ne usciranno altre, le terrò presenti. 
Mi spiace, però, vedere uno degli sport che più amo e seguo annegare nel fango (peggio che a Marassi in caso di alluvione! ;-) ) e non sopporto l'aria di moralismo, di tutti sono colpevoli con le varie frasi fatte i soldi hanno rovinato il calcio, tutti vendono le partite, Milan e Juve decidono a tavolino chi vince, è colpa di Berlusconi (non c'entra un cazzo ma qualcuno lo dice sempre) etc. etc. Chi ha sbalgiato pagherà, o a livello penale o a livello sportivo, ma prima si faccia chiarezza. Non sono in gioco i discorsi sui grandi del calcio... che Juve, Milan o Inter facciano lobby tra loro non fa scandalo, che abbiano buoni rapporti nemmeno. E' altro in gioco, il comprare arbitri, vendere partire, condizionare giocatori è qualcosa che va al di là del potere che intrinsecamente hanno le squadre più forti e con più seguito (e perchè no, le più ricche).
 
La parte sentimental patetica comincia qui. Se non vi va, chiudete la pagina.
 
Io sono uno di quei molti italiani che la domenica (un tempo), il sabato e il mercoledì (quando capita, oggi) sono allo stadio. Non sono un ultrà organizzato, anzi. In quel tempio del calcio che è lo Stadio Meazza (volgarmente detto San Siro), ho un posticino sù, al terzo anello, dove si vede quasi meglio la Madonnina, piuttosto che il pallone. Sono abbonato dal lontato 88-89 e da allora ogni anno rinnovo il mio abbonamento.
Non importa se c'è sky: il calcio dal vivo è tutta un altra cosa.
Allo stadio ogni partita è bella, non c'è noia, perchè puoi commentare, chiacchierare, ascoltare i cori e guardarti intorno. Fa freddo ogni tanto, soprattutto in quelle sere in cui tira vento e la pioggerellina invernale sembra entrarti nelle ossa. Ma basta un gol, una bella azione, uno dei tanti giochi di prestigio che il calcio regala, ma che raramente passano con gli high-lights per scattare in piedi, applaudire, scaldarsi e sorridere. Quando si vince si torna a casa contenti, ma arrivati si può evitare di assillare la moglie (tipicamente insensibile a "22 cretini che inseguono un pallone") con commenti inutili. Quando si perde, il percorso dallo Stadio a casa è sufficiente per non avere il muso troppo lungo e quattro chiacchiere fatte con mio cugino rescono a strappare anche grosse risate.
Mi ricordo la mia prima partita... ancora c'erano i vecchi popolari, ci si sedeva sui gradoni di cemento e il cuscinetto logoro e scolorito dal tempo (ne ho uno del 69!!!! Era di mio padre) serviva a sopravvivere.
Non posso dire: "si stava meglio quando si stava peggio". Io oggi, da adulto, mi diverto come un tempo. Se l'arbitro sbaglia in fondo fa parte del gioco. Il gioco, come la vita, non è sempre giusto. Si vince e si perde, spesso pure si pareggia, ma allo stadio come nella vita, si fanno incontri sorprendenti. L'ultimo? Un simpatico tifoso del Lione, tutto contento fin quasi alla fine e poi triste, sì, ma lì in piedi ad applaudire quei "22 cretini" e a salutare sorridente in risposta a garbatissimi sfottò.
 
Da qualche anno non si parla che di bilanci, di quotazioni in borsa, di partite truccate e di arbiti comprati. Beh, forse di è perso il senso del gioco e tutto viene preso un pò troppo sul serio, in primis, dagli addetti ai lavori. Ora si indaghi, si condanni, ma... alla fine lasciamo che il calcio rimanga quello che ontologicamente è: un giuoco!
 
 
 
 

2 Comments:

Anonymous Anonimo said...

sentimentale ma condivisibile. Non conviene escludere nessuno e invece augurarsi la massima pulizia- ciao!

6:03 PM  
Anonymous Anonimo said...

Grazie.

7:44 PM  

Posta un commento

<< Home