giovedì, febbraio 16, 2006

Dubbi mattutini /3

Perchè Fiorani è in carcere dal 13 dicembre e Consorte è libero?
Perchè Fiorani è stato interrogato (in carcere) 10 volte in poco più di due mesi e Consorte due?
Ci sono prove che Fiorani può ancora inquinare? Può reiterare il reato? Può fuggire? E allora che ci fa a S.Vittore?
Ma la legge è uguale per tutti o dipende dagli amici, delle situazioni e da chi si può inguaiare parlando sotto tortura? Perchè due mesi di carcerazione così detta "preventiva" (per prevenire che?) non sono un modo "civile" e "legalizzato" di tortura e brutalizzare qualcuno?

8 Comments:

Blogger SGS said...

E invece no, sono proprio dubbi. Io non mi intendo di giurisprudenza, ma i due sono accusati dei medesimi reati. Uno è libero, l'altro no. Io non capisco.

2:51 PM  
Anonymous Anonimo said...

perchè quel titolo?
direi che lei non ha dubbi!
mi auguro che la sua mancanza di dubbi sia dovuta ad una profonda conoscenza dei due casi e della legge italiana, e non sia l'ennesa nota polemica basata sul sentito dire.
by Candela

2:52 PM  
Blogger SGS said...

Blogger malefico perchè non fungi!! ;-(((

3:12 PM  
Blogger SGS said...

Io la penso così che sarebbe giusto che anche Fiorani fosse libero. Punto. Con ciò non mi è simpatico, non lo conosco, probabilmente non è uno stinco di santo. Ma più di due mesi di carcerazione preventiva sono un pò troppi. Visto che collabora pure.

3:15 PM  
Anonymous Anonimo said...

io non conosco la giurisprudenza, e non conosco i due casi (cosa irrilevante, visto che non conosco la prima! ;) )
ma non mi piacciono queste polemiche, i medesimi reati sono solo dei titoli, poi mi immagino che ci siano tonnellate di incartamenti e fattori al contorno...
per ritenerli ugiali, non mi basta quindi che siano accusato delle medesime cose, mi dovrebbe dimostrare che tutto il resto è uguale!
by Candela

3:24 PM  
Blogger SGS said...

Candela, il post è un "filo" polemico, hai ragione, ma sarai d'accordo con me che tenere in carcere una persona che hai interrogato 10 volte, che non ha più cariche tali da consentirle di reiterare il reato, inquinare prove e che in altro modo puoi evitare che fugga (le uniche tre ragioni per cui è possibile la carcerazione preventiva, questa la sò ;-) ) sia assurdo? Sulla diparitò tra i casi Unipol e Antonveneta poi forse sarò io paranoico, forse sul filone Unipol gli inquirenti hanno capito già tutto (ma allora perchè non agiscono di conseguenza con archiviazione o proseguimento dei procedimenti) però mi sembra che per quel che è dato di sapere sia evidente.

3:38 PM  
Blogger valeforn said...

Candela, non continuare l'esercizio dell'arrampicata sugli specchi.
Rispondi piuttosto sul perchè nei media (di Berlusconi vero?) la vicenda Unipol Consorte è già passata sotto silenzio.
Valeforn

7:01 AM  
Blogger SGS said...

Candela, il dato di fatto è solo che indirettamente possiede (ne ha la proprietà, è diverso da controlla) 3 televisioni. Su questo non ci piove.
Che controlli le altre tre è a mio parere un opinione (che può anche essere fondata).
I dati di fatto nel mondo in cui viviamo sono pochi e io, per primo, ma non solo io, mi attacco come dato di fatto alla percezione che ho della realtà. La mia percezione è che non viviamo in un paese a democrazia limitata, che tutti possono ancora dire quello che vogliono e dove pare loro. Reputo che a parte Emilio Fido, buon comico ma pessimo giornalista, le linee editoriali sia dei TG non sia appiattite a destra, nè a sinistra (se escludiamo il TG3). Nell'ambito dei giornali i più diffusi sono Repubblica (me la concederai a sinistra) e il Corriere (diciamo dal profilo terzista). Le linee editoriali credo che non le decidano i proprietari (e vale per quotidiano e televisioni), ma i direttori. IL proprietario mira al profitto e l'obbiettivo (di tutti!) è vendere.

A me la vicenda Fiorani brucia, perchè mi ricorda un periodo secondo me nero della magistratura italiana, che ha sì fatto pulizia, ma ha abusato costantemente della carcerazione preventiva. Poi io ho poca fiducia in gran parte della magistratura, ma questo è un problema mio. ;-)

12:22 PM  

Posta un commento

<< Home