giovedì, luglio 20, 2006

Sproporzionati!

Zurigo, 20 lug. - (Adnkronos) - Tre giornate di squalifica a Zinedine Zidane e due a Marco Materazzi. E' questa la decisione della Fifa in merito all'episodio avvenuto nella finale dei Mondiali Italia-Francia.
 
Alla Fifa forse non hanno capito bene il gioco del calcio o forse sono presi dal complesso dell'equivicinanza che sembra spopolare in Europa in questi giorni! Alla fine tre sole giornate di squalifica a Zidane, a cui tanto non interessano, e due a Materazzi. La colpa di materazzi è l'aver provocato verbalmente il campione francese, quella di Zidane... beh l'abbiamo vista chiaramente tutti: con rara grazia e gentilezza ha appoggiato con affetto il suo testone sul petto dell'amorevole difensore italiano.
 
Non esiste!
 
Ora da ragazzino mi hanno sempre insegnato che il calcio non è uno sport per signorine e nemmeno per fighette. La provocazione verbale all'avversario ci sta (lontano dall'arbitro), fa parte del gioco e l'altro può benissimo rispondere per le rime, senza eccedere in violenza fisica come ha fatto il transalpino. Da che mondo è mondo si punisce la reazione, non le parole (a meno che non le senta l'arbitro). Da che mondo è mondo non si squalifica il "provocatore", ma colui che reagisce con violenza. Qui si è andato oltre... all'insegna della giustizia sportiva creativa.
 
Ora vorrei una squalifica retroattiva per Poulsen e per gli altri 70000 casi avvenuti nel passato su tutti i campi di calcio del mondo.

1 Comments:

Blogger SGS said...

Materazzi non lo amo nemmeno io, ma in questo caso ha quasi tutte le ragioni

8:30 PM  

Posta un commento

<< Home