venerdì, luglio 14, 2006

Equivicinanza?

Roma, 14 lug. (Adnkronos) - ''L'uso della forza si e' spinto al di la di ogni previsione e noi deploriamo questa escalation e i gravi danni alle infrastrutture del Libano e le vittime civili che questi raids hanno causato'' . - Romano Prodi
 
(AGI) - Roma, 14 lug. - "L'Uso della forza si e' spinto al di la' di ogni previsione: noi deploriamo l'escalation di Israele". Lo ha detto a Palazzo Chigi il presidente del Consiglio, Romano Prodi sugli episodi avvenuti in Libano. "Pur riconoscendo la legittima preoccupazione di Israele - aggiunge il premier - e condannando il rapimento dei soldati, deploriamo l'escalation e l'uso della forza e i gravi danni alle infrastrutture del Libano, di Gaza e le vittime civili che i raid hanno procurato". (AGI)
 
Il ministro degli Esteri Massimo D'Alema che ha detto di avere «l'impressione che ci sia una reazione sproporzionata e pericolosa per le conseguenze che potrà avere» da parte d'Israele. D'Alema ritiene però che è «inaccettabile l'attacco militare da parte degli Hezbollah contro Israele»
 
Ma a che politica estera stiamo giocando? Il presidente del Consiglio dice di comprendere la "preoccupazioni" di Israele (alla faccia delle preoccupazioni!!), ma condanna Israele... il ministero degli Esteri parla di "reazione sproporzionata" senza dire secondo lui cosa sarebbe stato proporzionato... qualche parola di condanna, ma la più forte risiede nel termine inaccettabile, detto da D'ALema, mentre Prodi sembra più interessato alle infrastrutture del Libano che agli Israeliani sotto tiro.
 
Già definirsi in atteggiamento di equivicinanza tra Israele (stato democratico) e Palestinesi (leggasi, oggi, Hamas gruppo terroristco) fa un poco ridere, ma qui non siamo più all'equivicinanza, siamo da un parte sola, con i soliti "amici" che sbagliano, ma che non si osa condannare troppo, e i "nemici" che in ogni caso sono sempre sopra le righe, sempre sproporzionati.... alla faccia dell'equivicinanza.
 

3 Comments:

Blogger SGS said...

Grazie per la citazione... mitico il tuo "governo equicazzone" dovresti metterci il copyright!

5:29 PM  
Anonymous Anonimo said...

Dovrebbe essere un pò più deciso... Ma magari gli fa comodo così, visto che non sa nè cosa fare nè tantomeno cosa dire di veramente intelliGHEnte.

6:25 PM  
Anonymous Anonimo said...

Se dice "bianco" si incazza Tizio, se dice "nero" si incazza Caio... con la coalizione che tiene, Prodi può solo esprimersi con toni di grigio... cosa che gli riesce perfettamente.

11:34 PM  

Posta un commento

<< Home