martedì, settembre 26, 2006

L'ordine delle cose

Ogni tanto è bello staccare la spina per una settimana.
Per una settimana non ho letto un giornale, sentito un telegiornale o discusso di politica con nessuno.
Devo dire che è stata la settimana più interessante dell'anno.
E non è che sia stato con le mani in mano. Mi alzavo alle 5.30 e non sono mai coricato prima di mezzanotte. Tutto il giorno lo passavo a servire qualcuno. Malati in particolare.
Ho conocsiuto persone (malate) che mi hanno insegnato sulla vita più di quanto possano diseducare gli infiniti editoriali dei cinici pontificatori civili di casa nostra.
Ho avuto la grazia di conoscere meglio un ragazzo affetto da nanismo. Uno per cui anche salire su un letto appare un impresa... eppure mi ha mostrato una gioia di vivere nella sua condizione che spesso manca a me povero tapino invidioso di quasi tutti. Con i suoi problemi ci vive e ci vive "bene", cerca di lavorare, di realizzarsi in quello che gli è concesso di fare e coltiva un sogno: uscire dall'isitituto in cui vive per andare da solo in una casa, un qualcosa di suo dove porre il proprio immenso cuore.
Ho visto la dignità di molti altri che a vario titolo soffrono; tutti dal primo all'ultimo cercano con serenità qualla felicità che io inseguo con affanno, quasi fossi un cane rabbioso. Godono delle piccole soddisfazioni che le giornate regalano loro ( e che se ci si pensa, poi tanto piccole non sono ).
Ho assistito a tante piccole conversioni, che si questo tempo nessuna stima più che un romanzetto sentimentale di quart'ordine, roba per poveri sfigati per intenderci, ma che portano ad alzare la testa dalla melma delle proprie fissazioni per vedere che c'è tutto un mondo intorno che aspetta solo di essere amato.
Tutto ciò accade quando un piccolo gesto, insignificante nel contesto delle nostre schizofreniche vite quotidiane, è capaci di commuoverci per quell'immensità di significato che si porta dentro.

Tutto questo accade per un Mistero, ne sono convinto, e non è frutto di un nostro sforzo, nè di un nostro pensiero, ma ha bisogno che il nostro cuore sia disposto a farsi colpire.

Dopo una settimana come questa tutti i problemi rientrano nella giusta gerarchia e tornati gli ultimi scandali italiani non possono che suscitare una ironico sorriso

1 Comments:

Blogger SGS said...

E tornaci no? ;-)

5:36 PM  

Posta un commento

<< Home