venerdì, settembre 15, 2006

In pellegrinaggio

Domenica SGS parte. Parte per Lourdes, per uno dei tanti pellegrinaggi che ogni anno lasciano la nostra penisola per quella piccola cittadina dei Pirenei, dove tanti anni fa (era il 1858) ad una giovane ragazza è apparsa la Madonna.
 
E' la quindicesima volta che torno a Lourdes in pellegrinaggio; come le precedenti parto come barelliere, mi metto al servizio dei malati, dei bisognosi, di tutti quelli che hanno bisogna di aiuto. Come tutte le altre volte mi accorgerò che ad essere aiutato sono soprattutto io.
 
Anche quest'anno si parte in treno, nonostante Trenitalia. Perchè pochi lo sanno e nessuno lo ha mai davvero raccontato, ma andare a Lourdes ogni anno è un'odissea. In Italia i treni speciali (che sia chiaro pagano regolarmente i loro conti) vengono dopo tutto, anche dopo i merci, sia come precedenze sui binari, che come cura delle carrozze, che come considerazione da parte delle ferrovie. Quest'anno poi, dopo la scoperta delle zecche, Trenitalia aveva pensato bene di tagliare il 30% di tutti i treni speciali destinati ai pellegrinaggi (per le manifestazioni sindacali, magari gratis, sono sicuro che li hanno trovati comunque), grazie al cielo ne ha tagliati meno. Ma questa è un'altra storia...
 
Andare a Lourdes, non è un gesto di pietismo, non è un'esperienza per pie donne o chierichetti devoti. Ci vanno persone "normali" (ammesso che il termine normale abbia alcun significato) giovani, adulti e anziani sani o malati che siano. Tutti con una straordinaria gioia di vivere. E' un popolo in cammino, umano e spirituale. Un popolo che usa il cuore e la ragione per affrontare la realtà di tutti i giorni e che "sacrifica" una settimana delle proprie ferie per andare lì, ai piedi della Vergine, a chiedere di vivere ancora più intensamente la propria vita con tutti gli imprevedibili accidenti che essa comporta.
 
Per una settimana non troverete nessun post nuovo, ma potrete trovarne alcuni qui. Se siete curiosi e avete voglia di vivere, seppur limitatamente a qualche foto e scritto, un pò con noi il pellegrinaggio fateci un giro.
 
A presto
SGS

4 Comments:

Blogger SGS said...

Grazie a tutti e due,
ci si sente al ritorno

4:48 PM  
Anonymous Anonimo said...

:-) buon pellegrinaggio.

9:30 AM  
Anonymous Anonimo said...

bel post... sai ho così spesso paura che la fede diventi questa specie di scontro di civiltà, come fosse un partita di calcio, invece è in fondo solo questo... un mettersi in cammino... buon pellegrinaggio e che Maria ci aiuti!

10:35 PM  
Blogger Abr said...

Buona testimonianza, buon viaggio :-)
ciao, Abr

8:41 PM  

Posta un commento

<< Home